Gruppo Interforce della Jonica - CHI SIAMO PDF Stampa E-mail

L’idea di creare un coordinamento di associazioni, nacque nel 2005, quando in corso di una esercitazione di protezione civile, il "fondere" varie esperienze e conoscenze professionali, da subito ha dimostrato di migliorare qualitativamente sia le operazioni di addestramento che anche i rapporti tra i volontari.

Nell'ottica di voler garantire un miglior servizio alla collettività, si è deciso quindi di iniziare una collaborazione tra varie associazioni di protezione civile, vicine tra loro logisticamente e diverse nella tipologia d'intervento.

Alla fine, dopo anni d'incontri formativi (tra i santuari di Mongiuffi Melia e di Antillo, gentilmente messi a disposizione dai parroci delle due sedi), valutando le figure professionali in seno alle associazioni aderenti e gli anni di esperienza maturata nella protezione civile, si è deciso si consociarsi proponendoci di:

  • “…coordinare le Associazioni, Organizzazioni, Gruppi di Volontariato aderenti ai fini del loro coinvolgimento nelle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale ed antropico e di tutela dei Beni Culturali, previa attivazione da parte delle istituzioni addette.
  • Attuare programmi di collaborazione e di scambio tra le varie Associazioni ed i Gruppi di volontariato, nel rispetto delle finalità proprie di ciascuno, intorno ai diversi ambiti di intervento per un utilizzo organico di tutte le risorse evitando sovrapposizioni e sprechi.
  • Avanzare agli Enti e Istituzioni pubbliche pareri e proposte in merito alla programmazione di iniziative sociali.
  • Gestire un servizio di informazione, di orientamento e di indirizzo aperto ai cittadini, ai servizi, alle scuole, alle Associazioni ed ai Gruppi di volontariato e alle realtà di privato sociale per attività didattiche di sicurezza, prevenzione e organizzazione di Corsi di Protezione Civile.
  • Offrire assistenza ai Comuni per la redazione e/o l’aggiornamento dei Piani Comunali e zonali di Protezione Civile..."

(stralcio dallo statuto del GIJ)

    Ad oggi le associazioni aderenti sono nove:



    gij_panel

    SOSTIENI IL GRUPPO

    Donazioni presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna,

    filiale di Calatabiano

    cc n° IT 02 M 05387 83900 000000947122